In tema di viabilità, l'ufficio predispone le ordinanze che riguardano la regolamentazione permanente ed occasionale del traffico veicolare cittadino, nonché la gestione dei parcheggi e degli stalli di sosta per disabili.
L'ufficio rilascia autorizzazioni e nulla osta al transito dei veicoli adibiti ai trasporti eccezionali, ai carrelli elevatori aziendali e agli stalli per il carico e scarico delle merci. Inoltre svolge funzioni di mobility management d’area per quanto concerne la trasmissione, da parte delle grandi aziende presenti sul territorio, dei piani di spostamento casa – lavoro. I dati ricevuti vengono analizzati e utilizzati per intraprendere azioni sulla mobilità territoriale urbana.
In tema di trasporti, l'ufficio si occupa di monitorare il sistema del trasporto pubblico comunale e intercomunale in riferimento alle linee circolanti sul territorio, agli interscambi, agli orari di percorrenza e di esercizio ed alle richieste dei cittadini. In concertazione con gli Enti gestionali, vengono anche gestiti tutti gli aspetti e le problematiche del sistema infrastrutturale.