Polizia locale (Viabilità)

Si occupa delle tematiche relative alla viabilità e al traffico cittadino, alla mobilità sostenibile e alla gestione del sistema dei trasporto pubblico locale.


Competenze

In tema di viabilità, l'ufficio predispone le ordinanze che riguardano la regolamentazione permanente ed occasionale del traffico veicolare cittadino, nonché la gestione dei parcheggi e degli stalli di sosta per disabili.

L'ufficio rilascia autorizzazioni e nulla osta al transito dei veicoli adibiti ai trasporti eccezionali, ai carrelli elevatori aziendali e agli stalli per il carico e scarico delle merci. Inoltre svolge funzioni di mobility management d’area per quanto concerne la trasmissione, da parte delle grandi aziende presenti sul territorio, dei piani di spostamento casa – lavoro. I dati ricevuti vengono analizzati e utilizzati per intraprendere azioni sulla mobilità territoriale urbana.

In tema di trasporti, l'ufficio si occupa di monitorare il sistema del trasporto pubblico comunale e intercomunale in riferimento alle linee circolanti sul territorio, agli interscambi, agli orari di percorrenza e di esercizio ed alle richieste dei cittadini. In concertazione con gli Enti gestionali, vengono anche gestiti tutti gli aspetti e le problematiche del sistema infrastrutturale.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area VIII

Area Amministrativa

Responsabile

Giuseppe Vitale

Responsabile Area VIII

Persone

Vincenzo Faranda

Faranda – Personale dell’ufficio Polizia locale – Viabilità

Sede principale

Prima sede distaccata

Via Enrico Cosenz, 101

Contatti

Polizia locale - Viabilita'

Pagina aggiornata il 15/05/2024

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