L’ufficio Tari si occupa della riscossione del tributo relativo alla TARI (una delle componenti dell'Imposta unica comunale - IUC), la tassa destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti che sostituisce la Tarsu e la Tares dal 2013; L'ufficio Idrico si occupa di garantire la fornitura di acqua potabile alle abitazioni, di gestire le reti di distribuzione dell'acqua e di mantenere gli impianti di trattamento dell'acqua. Inoltre, si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti idrici derivanti dai processi di depurazione dell'acqua e delle acque reflue. L'ufficio è anche responsabile della tutela dell'ambiente e della salvaguardia delle risorse idriche, attraverso la promozione di azioni di risparmio idrico e di uso sostenibile dell'acqua; L'ufficio Cosap si occupa di:
- Regolamenti
- predisposizione atti per la determinazione delle tariffe
- tenuta e aggiornamento schedario utenti acquedotto
- gestione contabilità e fatturazione
- approntamento, tenuta e aggiornamento del ruolo utenti
- rapporti con gli utenti
- stipula dei contratti di utenza acquedotto, di voltura e di variazioni di potenza
- catalogazione e conservazione dei contratti
- lettura periodica dei contatori degli utenti
- preparazione ed emissione dei conti correnti per pagamento dei canoni dell’acqua, dei canoni di fognatura e dei diritti di depurazione delle acque
- riscossioni
- predisposizione di tutti gli atti relativi al recupero di somme degli utenti morosi secondo le vigenti disposizioni di leggi e regolamenti
- promozione degli atti per le verifiche di funzionalità sui contatori
- sgravi e rimborsi
- predisposizione degli atti per il contenzioso per le difese del Comune