Avviso per la presentazione delle proposte di intervento da realizzare mediante forme di democrazia partecipata

Dettagli della notizia

Il Comune di Sant'Agata Militello intende acquisire proposte di intervento e/o preferenze da finanziarie mediante i fondi di cui all'art. 6, comma 1, della Legge Regionale n.5/2014 e s.m.i. (Democrazia Partecipata)

Data:

22 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si porta a conoscenza della cittadinanza e di ogni altro soggetto interessato che il Comune di Sant'Agata Militello intende acquisire proposte di intervento e/o preferenze da finanziarie mediante i fondi di cui all'art. 6, comma 1, della Legge Regionale n. 5/2014 e s.m.i. (Democrazia Partecipata), secondo le modalità stabilite dal Regolamento Comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 68 del 05/07/2017.

Le aree tematiche e le azioni ammesse sono:

  • Potenziamento delle strutture sportive;
  • Riqualificazione dell'arredo urbano;
  • Tutela ambientale e del verde pubblico;
  • Sostegno alle attività culturali, sportive e ricreative;
  • Implementazione dei servizi sanitari e socio-assistenziali;
  • Attività educative di istruzione e formazione, anche professionale;
  • Politiche giovanili;
  • Tutela e promozione dei diritti umani e dell'integrazione sociale.

Per l'anno 2024 la dotazione finanziaria complessiva prevista nel bilancio comunale di previsione è pari ad  € 2.000,00. Detta somma potrà, comunque, variare in funzione dell'eventuale integrazione a carico del Bilancio Comunale.

In funzione delle risorse disponibili, è facoltà dell'Ente finanziare integralmente o anche solo compartecipare economicamente alla realizzazione delle azioni/proposte presentate. In ogni caso non potrà essere superato il budget complessivo previsto.

Le istanze da parte dei soggetti di cui al comma 2 dell'art. 2 del vigente "Regolamento Comunale per la disciplina e le modalità attuative sull'utilizzo dei fondi di cui all'art. 6, comma 1, della L.R. n.5/2014 e s.m.i. Democrazia Partecipata" possono essere presentate, a pena di esclusione, entro il giorno 18/11/2024, secondo le modalità stabilite dal citato Regolamento e la modulistica allegata al presente avviso.

I soggetti interessati potranno presentare un numero massimo di due istanze, che dovranno essere per iscritto e corredate da una relazione descrittiva sull'intervento e sulla finalità perseguite nonché da un dettagliato preventivo di spesa.

Le istanze/proposte di intervento dovranno essere redatte secondo lo schema-tipo allegato al presente avviso, sottoscritte  dal  legale  rappresentante  dell'associazione,   istituzione  o   Ente proponente e corredate dalla documentazione richiamata nel predetto schema-tipo.

Le proposte saranno valutate secondo quanto previsto dall'art. 5 del citato Regolamento Comunale e di quelle ammesse sarà redatto apposito atto/avviso recante il nome del progetto, il soggetto proponente, il soggetto realizzatore e le risorse finanziarie richieste ed assegnate.

Le realizzazione degli interventi e/o proposte provenienti dai cittadini potranno essere realizzate direttamente dal Comune di Sant'Agata Militello ovvero tramite soggetti esterni, associazioni, istituzioni scolastiche etc. in tale ultimo caso, le risorse finanziarie necessarie saranno assegnate ai soggetti incaricati dal responsabile dell'Area e la   liquidazione delle somme relative ai progetti realizzati e conclusi positivamente avverrà a consuntivo con determina del medesimo funzionario responsabile, a seguito di presentazione a cura del soggetto proponente entro 30 giorni dalla conclusione dell'iniziativa, e comunque entro il 31 dicembre, di idonea documentazione fiscale comprovante le spese sostenute ed il servizio/attività effettivamente espletata.

Nel caso di affidamento esterno per la realizzazione delle iniziative proposte, i soggetti incaricati, che dovranno essere in regola con tutti gli adempimenti previsti dalla specifica normativa di settore, dovranno farsi carico di acquisire tutte le eventuali autorizzazioni necessarie per le iniziative, tenendo sollevato il Comune di Sant'Agata Militello da qualsivoglia responsabilità anche verso i terzi.

Fatta salva la possibilità di proroghe, la realizzazione delle attività/interventi finanziate mediante i fondi di cui all'art. 6, comma 1, della L.R. n. 5/2014 e s.m.i., deve avvenire nei tempi stabiliti dalla Circolare n. 5 del 09/03/2017 dell'Assessorato Regionale delle Autonomie e della Funzione Pubblica.

Per ogni altra questione non prevista nel presente avviso, si rimanda alle vigenti disposizioni di Legge.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 24/10/2024, 12:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri