BANDO DI GARA

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BANDO DI GARA MEDIANTE ASTA PUBBLICA PER L’ALIENAZIONE DEGLI IMMOBILE DI PROPRIETA’ COMUNALE

Data:

05 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

ASTA PUBBLICA PER L’ALIENAZIONE DI IMMOBILI
DI PROPRIETA’ DEL COMUNE DI SANT’AGATA DI MILITELLO
IL DIRIGENTE AREA VII
In esecuzione della Delibera Consiglio Comunale n. 69 del 30/07/2024 con la quale è stato approvato il Piano
delle Alienazioni e Valorizzazioni immobiliari triennio 2021-2023, ai sensi dell’art. 58 del D.L. n.112 del
25.06.2008, convertito con Legge n.133 del 06.08.2008;
Vista la Determina del Funzionario n. 480-1290 del 25/10/2024 con cui è stato approvato lo schema del
presente avviso nonché gli schemi della domanda e degli altri allegati;
RENDE NOTO
che l’Amministrazione Comunale di Sant’Agata di Militello ha stabilito di procedere all’alienazione dei seguenti
immobili di proprietà comunale:
SCHEDA DESCRIZIONE TIPOLOGIA ANNO IMPORTO DESTINAZIONE D'USO
5 Autoparco Comunale Via Cosenz Fabbricato 2024 € 197.600,00 Zona Bc3 del P.P. zone Br
6 Scuola Elementare Fiorita Sprazzì Fabbricato 2024 € 72.000,00 Zona Bn
7 Scuola Elementare Scafone Cipollazzi Fabbricato 2024 € 78.000,00 Zona Bn
9 Scuola Elementare Serra Bernardo Fabbricato 2024 € 120.000,00 Zona Bn
10 Scuola Elementare Orecchiazzi Fabbricato 2024 € 154.800,00 Zona Bn
12 Abitazione Casa popolare "San Giovanni " Fabbricato 2024 € 42.350,00 Zona Bn
13 Abitazione Casa popolare "Via Vincenzo Zito n 20" Fabbricato 2024 € 56.000,00 Zona Bc
TOTALE € 720.750,00
DESCRIZIONE DEI BENI
I beni oggetto di alienazione sono descritti nelle schede relative a ciascuno di esse approvate con la Delibera
Consiglio Comunale n. 69 del 30/07/2024 e allegate al presente avviso.
VINCOLO DI TUTELA ART. 10 D.LGS. 42/2004
I vincoli di tutela se esistenti sono indicati nelle schede relative a ciascun immobile.
PREZZI A BASE D’ASTA
I prezzi a base d’asta sono quelli riportati nella colonna importo della superiore tabella.
ONERI A CARICO DEI CONCORRENTI
La partecipazione all’asta comporta l’integrale accettazione delle condizioni e clausole del presente avviso.
Per la presentazione dell’offerta è consigliato l’utilizzo della modulistica predisposta dal Comune ed allegata
al presente avviso.
La visita dell’immobile non è obbligatoria, se richiesta va concordata, previo appuntamento da fissarsi in
tempo utile, con l’Ufficio Tecnico Area VII.
La stipulazione del contratto di vendita dovrà intervenire entro sei mesi dall’aggiudicazione definitiva;
tutte le spese propedeutiche al perfezionamento dell’atto di vendita quali spese per eventuali frazionamenti
e/o accatastamenti, se necessari, spese contrattuali, spese di registrazione, di trascrizione e voltura nonché
quant’altro occorra per la definizione della compravendita, imposte e tasse vigenti al momento della firma del
contratto saranno sostenute dall’acquirente.
P.IVA 00474710837
Cod.Fisc. 84000470835
Comune di Sant’Agata di Militello
Città Metropolitana di Messina
**************************
via Medici, 259 – 98076 Sant’Agata di Militello (ME) – Tel. 0941733911 – Fax 0941702754 - PEC: protocollocomune.santagatadimilitello@pec.it
/Users/giovanniamantea/Documents/Documenti lavoro/PATRIMONIO/Piano di alienazione 2024/Bandi/BANDO SAGATA 2024.docx]
L’eventuale rifiuto dell’aggiudicatario ad intervenire alla stipulazione del contratto comporterà la decadenza
dall’aggiudicazione, nonché l’incameramento nelle casse comunali della cauzione provvisoria infruttifera
prestata a garanzia dell’offerta.
SISTEMA DI AGGIUDICAZIONE
La scelta del contraente e la successiva vendita avverranno mediante procedura del MIGLIOR PREZZO
OFFERTO IN AUMENTO SUL PREZZO A BASE D’ASTA, secondo le disposizioni di cui al R.D. 23 maggio
1924 n. 827 artt. 73, lett.c).
Saranno escluse le offerte che non siano corredate da tutte le dichiarazioni correttamente sottoscritte
e da tutte le documentazioni richieste
All’asta pubblica potrà partecipare chiunque vi abbia interesse e risulti in possesso della piena capacità di
agire.
L’aggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola offerta valida. Per l’alienazione dell’immobile verrà
stilata apposita graduatoria degli offerenti formulata sulla base del prezzo offerto. L’immobile verrà aggiudicato
al richiedente, in possesso dei requisiti di cui al presente bando di gara, che ha formulato la miglior offerta.
Qualora l’operazione di compravendita venga assistita da Società di leasing, all’atto della stipulazione del
contratto l’aggiudicatario dovrà intervenire quale “utilizzatore”.
Gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, qualora entro 60 giorni dalla data di
comunicazione dell’aggiudicazione provvisoria, non si proceda all’aggiudicazione definitiva per fatti o cause a
loro non imputabili.
CAUZIONE PROVVISORIA
A garanzia dell’offerta i concorrenti dovranno costituire un deposito cauzionale infruttifero, pari al 10% del
valore a base d’asta di ciascun immobile mediante (in via alternativa):
a) Versamento presso la Tesoreria Comunale (che rilascerà corrispondente ricevuta) di un assegno circolare
non trasferibile intestato al Comune di Sant’Agata di Militello – SERVIZIO DI TESORERIA – Monte dei Paschi
di Siena – Agenzia di Sant’Agata di Militello – codice IBAN IT 90 Y 01030 82490 000001582011
b) Costituzione di una fidejussione bancaria od assicurativa sottoscritta con una società primaria sul mercato
“a revoca” senza il beneficio della preventiva escussione, con validità almeno fino a 180 giorni a decorrere
dalla data fissata per l’asta pubblica.
La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario.
Come sopra detto, la polizza fidejussoria o la fidejussione bancaria dovrà contenere l’espressa rinuncia del
fidejussore al beneficio della preventiva escussione del debitore principale prevista dall’art. 1944 del C.C.
nonché l’espressa rinuncia del fidejussore dei diritti e delle tutele di cui all’art. 1957
Entro 20 giorni dalla data di comunicazione della avvenuta aggiudicazione definitiva da parte
dall’Amministrazione Comunale l’aggiudicatario dovrà provvedere al versamento della somma pari al
20% dell’importo offerto a pena di decadenza dall’aggiudicazione. In caso di mancato pagamento da
parte del richiedente, l’Amministrazione Comunale procederà all’aggiudicazione al richiedente che
segue in graduatoria.
Ai concorrenti non risultati aggiudicatari verrà, a seguito del provvedimento di aggiudicazione definitiva,
disposta la restituzione della cauzione provvisoria prestata.
PUBBLICITA’
Il testo integrale dell’avviso d’asta viene pubblicato all’Albo Pretorio Informatico della Comune di Sant’Agata
di Militello sul sito internet del Comune (www.comune.santagatadimilitello.me.it).
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di pubblicizzare ulteriormente l’esperimento dell’asta in forme
e modi compatibili con lo svolgersi della procedura ad evidenza pubblica.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono partecipare al presente Bando persone fisiche e giuridiche in possesso dei requisiti di seguito
precisati:
Persone fisiche
- Che non hanno a proprio carico sentenze definitive di condanna che determinino incapacità a contrarre
con la Pubblica Amministrazione ai sensi dell’Art. 120 L. n. 689/81;
- Che non risultino essere state interdette, inabilitate o fallite e che non abbiano in corso procedure per la
dichiarazione di uno di tali stati;
Persone giuridiche
- Munite di Iscrizione al registro delle Imprese (indicare il numero e Camera di Commercio I.A.A. e il
nominativo delle persone designate a rappresentare ed impegnare la società);
- I cui soci non siano stati interdetti, inabilitati o dichiarati falliti. I soci non devono avere in corso procedure
per la dichiarazione di uno di tali stati;
via Medici, 259 – 98076 Sant’Agata di Militello (ME) – Tel. 0941733911 – Fax 0941702754 - PEC: protocollocomune.santagatadimilitello@pec.it
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- I cui soci non abbiano a proprio carico sentenze definitive di condanna che determinino incapacità a
contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi dell’art. 120 L.n.689/81;
- La società interessata non si deve trovare in stato di fallimento, liquidazione, concordato preventivo,
amministrazione controllata. La società non deve aver in corso procedure per la dichiarazione di una delle
predette situazioni.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La documentazione di gara, compresa l’offerta economica redatta secondo le modalità di cui al presente
avviso, dovrà essere contenuta all’interno di un plico chiuso e sigillato, controfirmato sui lembi di chiusura
dall’offerente o dal rappresentante legale, in caso di persona giuridica, da presentarsi in uno dei seguenti modi:
- Consegna a mano, o a mezzo corriere o agenzia di recapito autorizzata, da effettuarsi presso l’Ufficio
Protocollo del Comune di Sant’Agata di Militello, via Medici n 259, negli orari d’ufficio (dal lunedì al venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e inoltre il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00). Prova del deposito
sarà fornita mediante il rilascio di timbro di arrivo su copia della lettera di accompagnamento;
- Recapito mediante PEC al seguente indirizzo: Comune di SANT’AGATA DI MILITELLO, via Medici n.259
– 98076 SANT’AGATA DI MILITELLO;
Il plico dovrà pervenire in ogni caso presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Sant’Agata di Militello entro e
non oltre le ore 12.00 del 22/11/2024, termine perentorio per le consegne a mano o a mezzo corriere e
agenzia di recapito, mentre entro la stessa ora e data presso il deposito dell’Ufficio Postale accettante per le
offerte inviate tramite Raccomandata A/R. L’Amministrazione Comunale è esente da responsabilità per il
mancato o ritardato recapito del plico, qualunque sia la causa che lo ha determinato. Sul plico dovranno
essere riportate, ben leggibili, le generalità e l’indirizzo del mittente ed inoltre la dicitura “NON APRIRE - ASTA
PUBBLICA PER ALIENAZIONE IMMOBILE........................ (riportare la denominazione dell’immobile).
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Nel plico, da presentare con le modalità indicate al punto precedente, dovranno essere contenute due buste
sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, contraddistinte come segue:
BUSTA n.1 Documentazione Amministrativa
BUSTA n.2 Offerta economica
La BUSTA n. 1 Documentazione amministrativa dovrà contenere esclusivamente:
A. Istanza di partecipazione alla gara redatta su MODELLO Allegato B);
B. Ricevuta e/o documentazione originale comprovante l’eseguito deposito della cauzione provvisoria
prestata a garanzia dell’offerta presentata con le modalità indicate nel Bando;
C. Dichiarazione relativa al possesso dei requisiti, sostitutiva ai sensi degli art.46 e 47 D.P.R. n.445/2000
corredata da fotocopia del documento di identità, redatta utilizzando i MODELLO allegato C) e allegato D):
L’offerente dovrà dichiarare l’accettazione incondizionata del contenuto del presente Bando di gara. L’omessa
dichiarazione comporterà implicito assenso.
La BUSTA n. 2: Offerta economica dovrà contenere esclusivamente:
l’offerta redatta su MODELLO allegato E), indicante il PREZZO OFFERTO in aumento rispetto a quello posto
a base d’asta, indicato in EURO ed espresso in cifre ed in lettere. L’offerta dovrà essere datata e sottoscritta
in modo chiaro e leggibile dal concorrente. Non sono ammesse offerte di importo in ribasso, né offerte parziali
e/o condizionate. Sono vietate abrasioni e correzioni salvo che queste ultime siano chiaramente confermate
con postilla approvata e sottoscritta. In caso di discordanza tra il prezzo in cifra ed il prezzo in lettere indicato
nell’offerta, verrà ritenuto valido quello più vantaggioso per l’Amministrazione Comunale.
ESPLETAMENTO DELLA GARA E DISPOSIZIONI VARIE
L’incanto avrà luogo nella sede del Comune in seduta aperta al pubblico, che sarà comunicato con avviso
su sito web del Comune con almeno 5 giorni di anticipo.
In caso di parità tra due o più concorrenti, i medesimi saranno immediatamente invitati a presentare un’ulteriore
offerta economica in libero aumento che, in busta chiusa e sigillata, dovrà pervenire al Comune di Sant’Agata
di Militello entro le ore 12.00 del primo lunedì successivo a quello dello svolgimento della gara, con l’intesa
che alle ore 10.00 del giorno seguente si procederà – in seduta pubblica – all’apertura delle offerte segrete in
aumento, nonché all’aggiudicazione provvisoria in favore del concorrente che avrà offerto il maggior prezzo.
via Medici, 259 – 98076 Sant’Agata di Militello (ME) – Tel. 0941733911 – Fax 0941702754 - PEC: protocollocomune.santagatadimilitello@pec.it
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In caso di ulteriore parità si procederà come sopra ad oltranza.
Ai concorrenti non risultati aggiudicatari verrà – con provvedimento di aggiudicazione definitiva – disposta la
restituzione della cauzione provvisoria prestata.
Di tutto quanto sopra verrà redatto apposito verbale secondo quanto previsto dalla vigente normativa.
Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di una sola offerta valida.
L’aggiudicazione diviene definitiva solo a seguito di determinazione dirigenziale, previo accertamento di
requisiti dichiarati in sede di offerta e di quelli necessari per contrattare con la Pubblica Amministrazione.
In caso di esclusione così come di rinuncia del primo offerente, l’Amministrazione si riserva la insindacabile
facoltà di avviare la procedura per l’aggiudicazione del bene al concorrente che abbia fatto la seconda offerta
valida e così via sino all’esaurimento della graduatoria.
AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA E STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
L’aggiudicazione provvisoria vincola immediatamente l’aggiudicatario, mentre per il Comune di Sant’Agata di
Militello sarà vincolante l’aggiudicazione definitiva. Con la comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione
definitiva sarà altresì indicata la data entro la quale dovrà intervenire la stipulazione del contratto, con
contestuale pagamento del prezzo di acquisto, ridotto di quanto eventualmente già anticipato.
Il totale pagamento del prezzo di acquisto da parte dell’aggiudicatario dovrà avvenire prima dell’atto
notarile di compravendita.
Qualora per fatto imputabile all’aggiudicatario, la stipulazione del contratto ed il versamento del prezzo non
intervengano entro il termine comunicato dall’Amministrazione Comunale, l’aggiudicazione sarà revocata e
verrà incamerato il deposito cauzionale con riserva di chiedere ogni ed eventuale maggior danno.
CONSEGNA DEL BENE
La consegna del bene immobile di cui al presente Bando di Gara avverrà contestualmente alla stipulazione
dell’atto notarile di compravendita.
VISIONE DELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA
Il testo integrale del Bando di Gara e degli allegati nonché la documentazione tecnica completa può essere
consultata e scaricata direttamente sul sito del Comune di Sant’Agata di Militello all’indirizzo
www.comune.santagatadimilitello.me.it.
Il Responsabile Unico del Procedimento è l’ing. Giovanni Amantea, responsabile Area V - Tel. 0941701000
int. 1140.
Il Responsabile della procedura di gara è l’Ing. Calogero Silla, responsabile Area VII - Tel. 0941701000 int.
1145.
Sant’Agata di Militello, 29/11/2024
Il Responsabile dell’Area
Ing. Calogero Silla

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024, 18:48

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