“CARTA DEDICATA A TE” – ANNUALITÀ 2025

Dettagli della notizia

Carta dedicata a te 2025 - contributo di € 500 per l'acquisto di beni alimentari. Ritiro lettere all'Ufficio Servizi Sociali (lunedì- venerdì 9:00 -13:00, martedì 15:00 - 18:00). Scadenze: 16 dicembre 2025 e 28 febbraio 2026.

Data:

03 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si comunica ai cittadini che, con Decreto Interministeriale Fondo Alimentare del 30 luglio 2025, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025, è stato confermato lo stanziamento del fondo destinato all’erogazione del contributo economico annuo denominato “Carta Dedicata a Te”, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Il beneficio consiste in un contributo economico di € 500,00, erogato tramite carta elettronica nominativa prepagata ricaricabile messa a disposizione da Poste Italiane S.p.A., per il tramite della società PostePay.

Beneficiari

I beneficiari del contributo sono individuati direttamente dall’INPS, sulla base dei dati presenti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) 2025.

Essi sono elencati nell’allegato “A” al presente avviso e identificati tramite numero di protocollo INPS della DSU 2025.

Si rappresenta che il Comune non è in possesso dei dati relativi alle motivazioni di inclusione o esclusione dal beneficio, trattandosi di una graduatoria predisposta interamente dall’INPS.

Modalità di ritiro

Per accedere al contributo non è necessario presentare domanda.

I beneficiari già in possesso della Carta Dedicata a Te consegnata negli anni precedenti non dovranno effettuare un nuovo ritiro presso l’Ufficio Postale: la somma spettante sarà ricaricata automaticamente sulla carta già in uso.

I nuovi beneficiari, invece, potranno recarsi presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Sant’Agata di Militello, sito in Via Cosenz (ex Tribunale), per il ritiro della lettera con il codice di consegna della nuova carta, nei seguenti orari di ricevimento:

Giorni e orari di apertura al pubblico:

  • Da lunedì a venerdì dalle 09:00 alle 13:00
  • Martedì anche pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00

Il ritiro deve essere effettuato dal soggetto “Dichiarante” che ha presentato la DSU 2025, munito di documento di riconoscimento e codice fiscale.

Smarrimento o malfunzionamento della carta

In caso di deterioramento, smarrimento o furto, il cittadino potrà chiedere la sostituzione in qualsiasi Ufficio Postale, presentando:

  • Un documento di riconoscimento valido,
  • Il codice fiscale,
  • La denuncia presentata alle Autorità competenti (in caso di furto o smarrimento).

Scadenze

È necessario effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2025 per non perdere il beneficio e la possibilità di utilizzare la carta.

Le somme accreditate devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2026, pena la decadenza dal beneficio.

 

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 03/11/2025, 11:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri