Indagine di mercato per manifestazione di interesse

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AVVISO Indagine di mercato per manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento diretto dei lavori urgenti di manutenzione straordinaria a vari tratti di rete del sistema idrico integrato comunale

Data:

05 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

OGGETTO: AVVISO  Indagine di mercato  per manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento diretto dei lavori urgenti di manutenzione straordinaria a vari tratti di rete del sistema idrico integrato comunale, periodo giugno/luglio 2024, ai sensi dell’art. 140 del Decreto Legislativo 36/23 mediante presentazione di offerta economica.

Premesso

Che il servizio idrico integrato ha ricevuto e riscontrato in questi giorni segnalazioni di guasti alla rete idrica e fognaria comunale in varie vie che richiedono interventi urgenti di manutenzione straordinaria a vari tratti di rete verificati a seguito di accertamenti da parte dell’ufficio;

Che detti interventi sono urgenti e indifferibili per evitare problemi igienico sanitari e alla pubblica e privata incolumità oltre a maggiori oneri e responsabilità per l’Amministrazione comunale ed evitare danni patrimoniali;

Che per la normale attività di manutenzione ordinaria e straordinaria l’ufficio manutenzioni di questo Comune ha a disposizione vari capitoli del bilancio comunale che sono legati alle entrate degli OO.UU. e alle entrate della Sanatoria Edilizia.

Considerato che tali entrate negli ultimi tempi sono diventate sempre più esigue mentre sono diventati sempre più numerosi gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che si rendono necessari per evitare danni patrimoniali certi e gravi all'ente, per garantire il normale e regolare funzionamento di servizi essenziali per la collettività e per evitare l’insorgere problemi di natura igienico sanitario e danni ambientali e pertanto in alcuni casi non si riesce ad intervenire neanche ricorrendo allo strumento della somma urgenza e/o all’Ordinanza Sindacale in quanto le ditte interpellate danno disponibilità all’esecuzione dei lavori ma chiedono anche la certezza della copertura finanziaria in quanto devono affrontare spese vive notevoli e non potendo assicurare la completa copertura finanziaria entro i 30 giorni previsti dalla vigente normativa le stesse ditte non accettano di eseguire i lavori neanche con verbale di somma urgenza.

Di conseguenza, preso atto che ad oggi, per quanto sopra detto, non si hanno sufficienti disponibilità economiche per intervenire con affidamenti ordinari, si ritiene di intervenire con lo strumento del verbale di somma urgenza  e avendo riscontrato notevoli difficoltà ad avere la disponibilità delle ditte interpellate per l’esecuzione dei lavori urgenti di manutenzione straordinaria a vari tratti di rete del sistema idrico integrato comunale e pertanto si ritiene di procedere, con urgenza, ad un avviso pubblico di disponibilità di una  impresa per  l’affidamento diretto dei lavori urgenti di manutenzione straordinaria a vari tratti di rete del sistema idrico integrato comunale  ai sensi dell’art. 140 del Decreto Legislativo 36/23 mediante presentazione di offerta economica.

Avviso urgente

Indagine di mercato  per manifestazione di interesse finalizzata all’affidamento diretto dei lavori urgenti di manutenzione straordinaria a vari tratti di rete del sistema idrico integrato comunale, periodo giu/lug. 2024, ai sensi dell’art. 140 del Decreto Legislativo 36/23 mediante presentazione di offerta economica.

SI RENDE NOTO

 

che questo Ente intende procedere ad un'indagine di mercato finalizzata ad individuare una impresa per l'affidamento dei lavori di cui sopra.-

 

 

MODALITA DI AFFIDAMENTO DEI LAVORI.

L'affidamento dei lavori avverrà ai sensi dell'art. 140 del d. lgs. N. 36/23.

Criterio di affidamento: al prezzo più basso.

DESCRIZIONE DEI LAVORI

lavori urgenti di manutenzione straordinaria a vari tratti di rete del sistema idrico integrato comunale, periodo giu/lug 2024.

 

Si precisa che ai sensi dell’art. 140 del d. lgs. N. 36/23:

Il corrispettivo delle prestazioni ordinate è definito consensualmente con l'affidatario; in difetto di preventivo accordo la stazione appaltante può ingiungere all'affidatario l'esecuzione delle lavorazioni o la somministrazione dei materiali sulla base di prezzi definiti mediante l'utilizzo di prezzari ufficiali di riferimento, ridotti del 20 per cento, comunque ammessi nella contabilità; ove l'esecutore non iscriva riserva negli atti contabili , i prezzi si intendono definitivamente accettati.

Il responsabile del procedimento o il tecnico dell'amministrazione competente compila entro dieci giorni dall'ordine di esecuzione dei lavori una perizia giustificativa degli stessi e la trasmette, unitamente al verbale di somma urgenza, alla stazione appaltante che provvede alla copertura della spesa e alla approvazione dei lavori. Qualora l'amministrazione competente sia un ente locale, la copertura della spesa viene assicurata con le modalità previste dall'articolo 191, comma 3, e 194 comma 1, lettera e), del decreto legislativo 18 agosto 2000 n. 267 e successive modificazioni e integrazioni.

Descrizione dei lavori:

Le categorie di lavori relative all’intervento in questione consistono sommariamente in:

  • Sostituzione e/o riparazione tubazione sistema idrico integrato.
  • Pozzetti, chiusini, botole

 

Considerato

che non è possibile, in fase di redazione di preventivo di spesa, quantizzare e definire in modo esatto ed oggettivo le varie categorie di lavoro necessarie per i vari interventi da eseguire in quanto solamente durante l’esecuzione materiale dell’intervento è possibile riscontrare in maniera oggettiva sia le varie categorie di lavoro necessarie, sia le esatte quantità delle stesse.

Di conseguenza, ritenuto, in relazione alla tipologia degli interventi da eseguire, procedere utilizzando l’istituto dell’accordo quadro con un solo operatore economico ai sensi dell’art. 54 – c. 3 del D.lgs. 36/23 con un unico contratto applicativo coincidente con il verbale di somma urgenza;

 

Di conseguenza

per ogni intervento si redigerà durante l’esecuzione materiale dello stesso opportuna scheda tecnico-contabile nella quale si riporteranno le effettive categorie di lavori eseguite e le effettive relative quantità e il relativo importo dell’intervento da liquidare applicando il relativo ribasso offerta dalla ditta. Detta scheda dovrà essere debitamente firmata dall’impresa, dal d.l. e dal rup.

 

Si utilizzeranno quindi tutte le categorie di lavoro del vigente prezziario Regionale.

 

Eventuali necessarie categorie di lavoro non previste dal vigente prezziario Regionale verranno concordate prima della loro esecuzione con l’impresa esecutrice con opportune analisi prezzi .

 

Importo lavori: stimato in

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla manifestazione di interesse in questione  l’impresa dovrà far pervenire per raccomandata postale o direttamente al protocollo del Comune, un plico sigillato controfirmato sui lembi di chiusura con la seguente dicitura : "Disponibilità ad eseguire ai sensi dell’art. 140 del d. lgs. N. 36/23 i lavori urgenti di manutenzione straordinaria a vari tratti di rete del sistema idrico integrato comunale, periodo giu/lug 2024.

 

Il plico, considerata l’urgenza del caso, dovrà pervenire entro non oltre le ore 12,00 del giorno 10.07.2024 e dovrà contenere la seguente dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, corredata da copia del documento di identità, dichiarazione allegata alla presente.

 

L’affidamento in questione sarà perfezionato a presentazione delle offerte con proceduta MEPA bando OG6.

 

Tuttavia la presente richiesta di manifestazione di interesse non sarà in alcun modo ritenuta vincolante per l’Amministrazione comunale e conseguentemente i soggetti partecipanti non potranno avanzare alcun titolo o diritto in merito alla procedura medesima.

 

Il RUP:

f.to geom. R. Consolo

 

il d.l.: f.to geom. F. Notaro

 

Visto: il Responsabile di area:

f.to ing. C. Silla

 

Ultimo aggiornamento: 05/07/2024, 14:03

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