INDIZIONE CONFERENZA DI SERVIZI

Dettagli della notizia

: INDIZIONE CONFERENZA DI SERVIZI decisoria semplificata in modalità asincrona, ai sensi del combinato disposto dell’art. 14, c. 2, della L. 241/90 e dell’art. 13 Dl 76/2020 relativa al Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica "Progetto di riqualifica

Data:

18 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Oggetto: INDIZIONE CONFERENZA DI SERVIZI decisoria semplificata in modalità asincrona, ai sensi del combinato disposto dell’art. 14, c. 2, della L. 241/90 e dell’art. 13 Dl 76/2020 relativa al Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica "Progetto di riqualificazione urbanistica del nucleo abitato della Contrada San Bartolomeo" - CUP J42B22011620006. 

IL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO

VISTA la Determinazione del Responsabile dell’Area V del Comune di Sant’Agata di Militello n. 271 del 05.08.2022 (Reg. Segr. n. 1005 del 05.08.2022) con la quale è stato nominato R.U.P. per l’intervento in oggetto l’Ing. Ciro Macli

VISTO il Decreto Legge 10 settembre 2021, n.  121 "Disposizioni urgenti in materia di investimenti e sicurezza  delle infrastrutture, dei  trasporti  e della circolazione stradale, per la funzionalità del Ministero delle Infrastrutture  e della mobilità sostenibili, del Consiglio superiore dei lavori pubblici e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali" come convertito nella Legge 9 novembre 2021 n. 156, il cui articolo 12 prevede e disciplina le "Disposizioni urgenti in materia di progettazione territoriale e investimenti", in particolare costituendo un apposito «Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale», destinato, secondo l’allegato "A", ai Comuni con meno di 30.000 abitanti delle Regioni del Sud per la messa a bando  di premi per l’acquisizione di proposte progettuali o, in alternativa, per i Comuni con popolazione fino a 20 mila abitanti (D.L. Aiuti bis 04.08.22), l’affidamento dei servizi di progettazione, secondo le modalità̀ di cui all’art. 1 del d.l. 76/20 convertito con l. 120/20 e modificato dal D.L. Aiuti bis del 04.08.22 al fine di rilanciare e accelerare il processo di progettazione nei Comuni delle regioni del Sud nonché in quelli ricompresi nella mappatura delle aree interne e ciò in vista dell’avvio del  ciclo  di programmazione 2021/2027 dei fondi strutturali e del Fondo sviluppo e coesione e della partecipazione ai bandi attuativi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR);

VISTO l’allegato "A" del D.L. n. 121/2021 come convertito nella Legge n. 156/2021, con cui è stata destinata al Comune di Sant’Agata di Militello, la somma di € 75.170,81 per le annualità 2021/22 ripartita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta dell’Autorità politica delegata per il Sud e la coesione territoriale;

VISTO il decreto-legge aiuti bis n. 115 del 09.08.2022 con il quale è stato prorogato al 18.02.2023 il termine entro il quale ciascun Ente beneficiario è autorizzato ad avviare le procedure concorsuali o di affidamento previste dal Fondo, a pubblicare i bandi o disporre gli affidamenti, pena la revoca del contributo ed è stata ampliata anche la platea degli enti che potevano impegnare le risorse assegnate dal Fondo tramite affidamento di incarichi per la redazione di Progetti di Fattibilità Tecnica ed Economica (secondo le modalità di cui all’art. 1 del decreto-legge 16 luglio 2020 n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020 n. 120) che comprende tutti i Comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti;

VISTA la Delibera della Giunta Municipale n. 130 del 03.11.2022 con la quale sono stati individuati gli ambiti di progettazione territoriale da porre tra gli obiettivi da perseguire per dotarsi di proposte progettuali mediante la messa a bando di premi o l'affidamento dei servizi di progettazione, secondo le modalità di cui all’art. 1 del d.l. 76/20 convertito, l. 120/20 in attuazione dell'art. 12 del d.l. 10 settembre 2021, n. 121 come convertito nella legge 9 novembre 2021 n. 156 modificato dal decreto-legge 'aiuti bis' 4 agosto 2022 ed in particolare è stato individuato l’intervento relativo al "Progetto di riqualificazione urbanistica del nucleo abitato della Contrada San Bartolomeo";

VISTA la Determinazione del Responsabile dell’Area V del Comune di Sant’Agata di Militello n. 47 del 16.02.2023 (Reg. Segr. n. 176 del 16.02.2023) con la quale è stato affidato il servizio di Progettazione di Fattibilità Tecnica ed Economica del "Progetto di riqualificazione urbanistica del nucleo abitato della Contrada San Bartolomeo" alla Società a responsabilità limitata (SRL) DPT PROJECT con sede in Piazza Gepy Faranda, 42, 98070 - Caprileone (ME), P.IVA 02805220833, in possesso dei requisiti di legge per l’espletamento del servizio di che trattasi;

VISTO il Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica, trasmesso con nota prot. 21706 del 26.06.2023 dalla Società incaricata DPT PROJECT, successivamente aggiornato ed adeguato al “Prezzario unico regionale per i lavori pubblici aggiornato per l’anno 2024” adottato con Decreto dell’Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità della Regione Sicilia n. 2/Gab. del 17.01.2024 oltre che al Decreto Legislativo 31 marzo 2023, n. 36 “Codice dei contratti pubblici” in attuazione dell'articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici.

Considerato che:

- tale intervento, inserito nel Piano Comunale di Protezione Civile del Comune di Sant’Agata di Militello, e conforme alle finalità di cui all’Accordo di Programma Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Messina, risorse del Fondo di Sviluppo e di Coesione (FSC) 2014/2020, si rende necessario al fine di mettere in sicurezza questa parte del centro urbano;

- gli abitanti della Contrada San Bartolomeo hanno presentato una petizione popolare ai sensi dell’art. 39 dello Statuto Comunale del Comune di Sant’Agata di Militello, al fine di realizzare un adeguato collegamento viario con il centro urbano e garantire le corrette vie di fuga in caso di calamità naturale o semplicemente in qualsiasi caso si dovesse rendere necessario un intervento di somma urgenza, per la salute e la tutela dei cittadini residenti nel borgo di San Bartolomeo. La petizione è stata recepita dal Consiglio Comunale del Comune di Sant’Agata di Militello con la delibera n 59 del 27.05.2022.

Visto:

- il Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e le ss mm. del D.lgs. n. 104 del 2017 ed i relativi ALLEGATI;

- che il progetto di che trattasi potrebbe assimilarsi a quanto previsto nell’ALLEGATO III (Progetti di competenza delle regioni e delle province autonome di Trento) al comma af-bis) Strade urbane di scorrimento;

- che come tale, nella sezione 7 (Progetti di infrastrutture) dell' ALLEGATO IV (Progetti sottoposti alla Verifica di assoggettabilità di competenza delle Regioni e delle Province autonome di Trento e

Bolzano), per tipologia e genere l’intervento in oggetto potrebbe assimilarsi a:

  1. b) progetti di sviluppo di aree urbane, nuove o in estensione, interessanti superfici superiori ai 40 ettari; progetti di riassetto o sviluppo di aree urbane all'interno di aree urbane esistenti che interessano superfici superiori a 10 ettari; …omissis…; parcheggi di uso pubblico con capacità superiori a 500 posti auto;
  2. h) strade extraurbane secondarie non comprese nell'allegato II-bis e strade urbane con lunghezza superiore a 1.500 metri non comprese nell'allegato III;

pur non rientrandoci per dimensioni e caratteristiche progettuali oggettive;

- che le opere di progetto non prevedono, inoltre, tipologie di opere rientranti nella sezione 7. Progetti di infrastrutture dell’Allegato IV:

  1. l) sistemi di trasporto a guida vincolata (tramvie e metropolitane), funicolari o linee simili di tipo particolare, esclusivamente o principalmente adibite al trasporto di passeggeri;
  2. o) opere di regolazione del corso dei fiumi e dei torrenti, canalizzazione e interventi di bonifica ed altri simili destinati ad incidere sul regime delle acque, compresi quelli di estrazione di materiali litoidi dal demanio fluviale e lacuale;

- che sarà avviata separata procedura di cui all’art 19 del DPR 327/2001 ai fini dell’approvazione del progetto per la parte in variante allo strumento urbanistico.

Richiamato:

- l’art. 13 del Decreto-legge 76/2020, così come modificato dal Decreto-legge n. 13/2023 e in ultimo dall’art 12 c. 6 della L. 56 del 29/04/2024 di conversione del d.l. 19 del 02/03/2024, il quale prevede che fino al 31 dicembre 2024 in tutti i casi in cui debba essere indetta una conferenza di servizi decisoria ai sensi dell'articolo14, comma 2, della legge 7 agosto 1990, n. 241, le amministrazioni procedenti adottano lo strumento della conferenza semplificata di cui all'articolo 14-bis della medesima legge, con le modificazioni ivi previste;

- l’art. 38 D. Lgs n. 36/2023;

INDICE

conferenza di servizi decisoria ai sensi degli artt. 14 bis e seguenti della Legge n. 241/1990, da effettuarsi in forma semplificata ed in modalità asincrona, invitando a partecipare le Amministrazioni in indirizzo e

COMUNICA

  1. a) che ai sensi dell’art. 14-bis comma 2, L. 241/1990, le suddette amministrazioni sono chiamate a rendere le proprie determinazioni - pareri, concessioni, autorizzazioni, licenze, nulla osta e gli altri atti di assenso, comunque denominati - sul Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica “Progetto di riqualificazione urbanistica del nucleo abitato della Contrada San Bartolomeo " - CUP J42B22011620006 la cui documentazione è scaricabile collegandosi al seguente link:

https://drive.google.com/drive/folders/1vLbL5vyLEUt8uYjv5BahITs6RfWvKtvW?usp=sharing

  1. b) che è stato fissato in 10 giorni dalla data della trasmissione della presente - entro il giorno 14 Novembre 2024 - il termine perentorio entro il quale le amministrazioni interessate possono richiedere, ai sensi dell'art. 2, comma 7, L. 241/1990, integrazioni documentali o chiarimenti relativi a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell’amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre pubbliche amministrazioni;
  2. c) che è stato fissato in giorni 30 dalla data di trasmissione del presente atto - entro il giorno 4 Dicembre 2024 - il termine perentorio entro il quale le amministrazioni coinvolte devono rendere le proprie determinazioni, inerenti l’oggetto della Conferenza da inviare tramite PEC al seguente indirizzo:

Comune di Sant’Agata di Militello (ME)

PEC: protocollocomune.santagatadimilitello@pec.it

  1. d) che le determinazioni di cui sopra devono essere congruamente motivate e formulate esplicitamente in termini di assenso o dissenso, indicando, ove possibile, le modifiche eventualmente necessarie ai fini dell’assenso. Le prescrizioni o condizioni eventualmente indicate ai fini dell'assenso o del superamento del dissenso devono essere espresse in modo chiaro e analitico e devono specificare, se sono relative a un vincolo derivante da una disposizione normativa o da un atto amministrativo generale ovvero discrezionalmente apposte per la migliore tutela dell'interesse pubblico. La mancata comunicazione della determinazione entro il termine perentorio di cui alla lettera c), ovvero la comunicazione di una determinazione priva dei requisiti previsti dal comma 3 dell’art. 14-bis, L. 241/90, equivalgono ad assenso senza condizioni. Restano ferme le responsabilità dell'amministrazione, nonché quelle dei singoli dipendenti nei confronti dell'amministrazione, per l'assenso reso, ancorché implicito;
  2. e) che, ai sensi dei commi 5 e 6 dell’art. 14 bis L. 241/1990, qualora la conferenza di servizi in modalità asincrona non dovesse risultare risolutiva, con atti di assenso o dissenso che comportino modifiche sostanziali, l’eventuale riunione in modalità sincrona ( in presenza ) si terrà il 16 Dicembre 2024 alle ore 11:00 a.m. presso la sede del Comune, o anche in videoconferenza;
  3. f) Trova applicazione il comma 8-bis dell’art. 2 della L. 241/1990 in base al quale le determinazioni

relative ai provvedimenti, alle autorizzazioni, ai pareri, ai nulla osta e agli atti di assenso comunque denominati, adottate dopo la scadenza dei termini della Conferenza, ovvero successivamente all’eventuale riunione in modalità sincrona, adottati dopo la scadenza dei termini ivi previsti, sono inefficaci, fermo restando quanto previsto dall’articolo 21-nonies della stessa Legge, ove ne ricorrano i presupposti e le condizioni;

  1. g) Gli Enti gestori di servizi pubblici a rete forniranno, contestualmente al proprio parere, il cronoprogramma di risoluzione delle eventuali interferenze; una volta perfezionato il procedimento autorizzativo saranno sottoscritte eventuali apposite convenzioni con il Comune di Sant’Agata di Militello disciplinanti le attività realizzative, manutentive, d’uso e di quant’altro eventualmente necessario.

La presente comunicazione verrà pubblicata sul sito del Comune di Sant’Agata di Militello.

Si comunica che, per ogni eventuale ulteriore informazione è possibile contattare il Responsabile Unico del Procedimento ai seguenti recapiti: Ing. Ciro Macli, tel. 338 2157369, mail: c.macli@alice.it.

S. Agata Militello, lì 04.11.2024

 

 

Il R.U.P.

( Ing. Ciro Macli )

.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024, 18:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri